X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
Icona FeedRSS Icona Facebook Icona Twitter Icona Google+
Menu Azienda Menu Lavorazione Menu Prodotti Menu Prosciutto Semidolce Menu Ricette e consigli Menu News Menu Come acquistare Menu Newsletter Menu Contatti
Poggino Salumi S.r.l. - Prosciutto Crudo Semidolce Viterbo Tuscia Lazio Umbria Toscana
Poggino Salumi S.r.l. - Prosciutto Crudo Semidolce Viterbo Tuscia Lazio Umbria Toscana
Poggino Salumi S.r.l. - Prosciutto Crudo Semidolce Viterbo Tuscia Lazio Umbria Toscana
 

Lavorazione
Produzione del Prosciutto Crudo Semidolce del Poggino




La Poggino Salumi produce il Prosciutto Crudo Semidolce della Tuscia seguendo un'antica e tradizionale ricetta ma, al contempo, sfrutta le più moderne e tecnologiche metodologie di lavorazione, controllo e stagionatura. Per caratterizzare il sapore del prosciutto durante la stagionatura insieme al sale viene aggiunto l'aglio e il vino locale della cantina di Montefiascone.
E' questa unione tra passato e presente che rende il Prosciutto del Poggino unico, con un sapore riconoscibile e una qualità superiore. Il prodotto ad esempio non contiene fonti di glutine e conservanti, rendendo l'alimento adatto anche ai bambini o a chi soffre di alcune intolleranze alimentari come i celiaci.
Il livello qualitativo viene garantito da un attento controllo, verificato da personale esperto, durante tutto il ciclo di lavorazione e tramite analisi sensoriale di alcuni aspetti legati all'evoluzione dei parametri chimico-fisici e microbiologici. Questo controllo ha reso costante negli anni il sapore e la qualità del prosciutto prodotto.
Altro fattore che eleva la qualità del prosciutto crudo del Poggino è una lunga stagionatura, non forzata, che esalta le proprietà organolettiche, qualitative e nutrizionali.
I nuovi impianti più potenti ed efficienti permettono di stagionare il prosciutto senza conservanti. Adatto ai celiaci in quanto la sugna utilizzata nella stagionatura è prodotta con farina di riso al posto del grano e non contiene quindi fonti di glutine.
La grande attenzione posta agli aspetti inerenti al rispetto per l'ambiente, alle normative di autocontrollo igienico-sanitario, alla tracciabilità e la filiera rappresentano i principali fattori di successo nell'affermazione della Poggino Salumi.
Il prosciutto crudo di Poggino Salumi è il miglior rappresentante di quello che viene definito “Prosciutto Crudo Semidolce”, il quale si abbina perfettamente con le ricette tipiche locali e soprattutto con il pane che viene prodotto nel centro Italia.

Sulla destra, le fasi di produzioni del processo produttivo del prosciutto crudo passo dopo passo, affinchè il consumatore informato possa meglio apprezzare la qualità dei prodotti di Poggino Salumi.

Testi ispirati dalla tesi di laurea di Silvano Telli, Relatrice Prof.ssa Diana De Santis.

Clicca sull'indice per approfondire
 
01 Materia prima:
la scelta dei maiali e tracciabilità


02 Raffreddamento e rifilatura

03 La salagione

04 Riposo e tolettatura

05 Lavaggio, asciugatura e prestagionatura

06 Sugnatura

07 Spillatura

08 Stagionatura, confezionamento e vendita
 
 
Footer top

Footer Poggino Salumi Srl
 
2014 © Poggino Salumi Srl - Via dell'Industria, 29 01100 Viterbo, VT

- Telefono: 0761.353034 - Fax: 0761.353033
- PI: 00739270569 - Privacy Cookie

Footer Menu
 
Homepage
Lavorazione
Prodotti
Prosciutto semidolce
Ricette e consigli
  News
Come acquistare
Newsletter
Contatti



Footer Credits
 
Powered by InfoMyWeb
Presenti su Tuscia In Vetrina


Icona FeedRSS Icona Facebook Icona Twitter Icona Google+